La 2° MEZZA DEL MUGELLO è una manifestazione podistica competitiva, organizzata dall’ASD Mezza del Mugello, patrocinata dall’AICS comitato provinciale di Firenze e CONI regionale Toscana. Si svolgerà tra i Comuni di Scarperia e San Piero e Borgo San Lorenzo, aperta agli atleti italiani e stranieri. Finalità della manifestazione è quella di contribuire alla divulgazione della passione per lo sport, in particolare per il podismo, e di rendere l’evento un’occasione di divertimento, di aggregazione e di scoperta del Mugello. Il percorso, accuratamente predisposto con pendenze minime e con una grande attenzione alla storia e alla tradizione mugellana, si snoderà attraverso punti caratterizzanti del territorio.

REGOLAMENTO MEZZA DEL MUGELLO

Partenza alle ore 09.00 da Piazza Colonna a San Piero a Sieve (FI)

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

L’iscrizione e la partecipazione alla prova comportano l’accettazione senza riserve del presente regolamento.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare alla Mezza del Mugello in base alle attuali disposizioni anti Covid-19:

gli atleti vaccinati almeno da 15 giorni con la prima dose.

In alternativa:

  • Gli atleti che abbiano compilato e consegnato, la mattina della gara, il modulo di autocertificazione no Covid (allegato 1)

  • Gli atleti con verifica di temperatura corporea inferiore ai 37,5°C

  • Gli atleti che non risiedono in zone d’Italia dichiarate rosse ne i 15 giorni antecedenti alla gara

Inoltre gli atleti devono possedere anche i seguenti requisiti, aver compiuto i 18 anni di età entro il 5 settembre 2021 e, alla data dell’iscrizione e fino alla data della manifestazione, è necessario essere: • atleti tesserati per società affiliate a un Ente di promozione sportiva(AICS, UISP ecc.) • atleti liberi • atleti tesserati FIDAL (compresi i possessori di RUNCARD). All’atto dell’iscrizione, il partecipante dovrà presentare il certificato medico di idoneità agonistica specifica all’atletica leggera, in corso di validità al 5 settembre 2021, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice. Si fa presente che non saranno validi ai fini dell’iscrizione certificati per altre attività sportive o con diciture diverse da quella indicata e che non potranno partecipare atleti con certificato scaduto alla data della gara.



PARTENZA SCAGLIONATA

La partenza sarà scaglionata in due gabbie da 250 atleti ciascuna:

• Prima gabbia atleti che negli ultimi 2 anni hanno corso una mezza maratona sotto 1hr 40’, gli atleti sono tenuti a essere distanziati tra di loro alla distanza interpersonale prescritta dalla normativa anti-Covid e tenere la mascherina per i primi 500 m di corsa.

• Seconda gabbia atleti che negli ultimi 2 anni hanno corso una mezza maratona sopra 1hr e 40’, gli atleti sono tenuti a essere distanziati tra di loro alla distanza interpersonale prescritta dalla normativa e tenere la mascherina per i primi 500 m di corsa.

La mascherina dovrà essere custodita dall’atleta durante la gara e utilizzata nuovamente una volta superato il traguardo.



SERVIZIO DOCCE /SERVIZIO PACER

Non previst o al fine di minimizzare il contatto tra le persone ed ottemperare alle misure anti- Covid.

CRONOMETRAGGIO ELETTRONICO

Cronometraggio elettronico a cura di My SDAM Official Timer – Detecht.

GIURIA

C omposta dai giudici AICS. La giuria è abilitata a deliberare in un tempo compatibile con gli obblighi della corsa su tutti i reclami formulati durante la corsa. Le decisioni prese sono senza appello.

PERCORSO

Il percorso avrà partenza ed arrivo a Piazza Colonna a San Piero a Sieve, e si snoderà per Via Giudici Falcone e Borsellino, località Cardetole (direzione Borgo San Lorenzo); giunti in località Larciano si prenderà l’ultima ciclabile realizzata (di circa 4 km), che porta al ponte sulla Sieve di Borgo San Lorenzo; si proseg uirà per la ciclabile che costeggia il Foro Boario (circa 1 km) e poi per il centro cittadino di Borgo San Lorenzo: percorrendo interamente Corso Matteotti, Via Pietro Caiani fino a giungere a località Rabatta, ritorno sempre per la ciclabile, ponte di Sieve, ciclabile fino a Larciano, via di Cardetole e arrivo in Piazza Colonna. Il tempo massimo sarà di 2 ore e 30 minuti.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni per la gara si chiudono al raggiungimento di 400 iscritti, e comunque entro le ore 19.00 di sabato 4 settembre 2021. Un eventuale incremento o decremento del numero massimo di partecipanti è a discrezione esclusiva dell’organizzazione. Il pettorale deve essere totalmente visibile durante tutta la corsa. La quota di partecipazione non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione o di mancato ritiro del pettorale. Può essere versata in uno dei seguenti modi:

ISCRIZIONE ON LINE: con carta di credito, Paypal, Satispay, Bonifico Diretto o Bonifico Bancario, attraverso il sito ufficiale https://www.endu.net/it/events/mezza-del-mugello/entry utilizzando l’apposito form di sottoscrizione. L’iscrizione verrà automaticamente registrata.

ISCRIZIONE VIA EMAIL : Il modulo di iscrizione può essere spedito via email a iscrizioni@detecht.it insieme alla ricevuta del pagamento intestato a: Detecht s.r.l.

IBAN: IT 53 L 03069 71133 100000003288 BIC: BCITITMM

DIRETTAMENTE PRESSO:

  • PROLOCO SCARPERIA (presso Palazzo dei Vicari), Piazza dei Vicari-50038 Scarperia e San Piero

  • ISOLOTTO DELLO SPORT, via dell’Argingrosso,69 ,50142 Firenze.

Non sarà possibile iscriversi in loco il giorno della gara.

QUOTE DI ISCRIZIONE E DATE CHIUSURA ISCRIZIONI

Le iscrizioni aprono dal 09 giugno 2021 e la quota di iscrizione sarà scaglionata nei seguenti modi:

iscrizioni individuali:

  • dal 09 giugno al 30 giugno 20

  • dal 01 luglio fino al 4 settembre 25 €

Ogni 10 iscritti alla Mezza del Mugello appartenenti a una medesima società, si avrà diritto a una iscrizione gratuita.

Tutti i costi relativi alle operazioni bancarie o effettuati con le carte di credito sono a carico dell’atleta. In caso di annullamento della manifestazione non sarà garantito alcun rimborso.

La quota di iscrizione alla Mezza del Mugello comprende i seguenti servizi: assistenza tecnica e medica; assicurazione di responsabilità civile; maglia ufficiale della manifestazione , medaglia fin ale , pacco gara , diploma di partecipazione , pettorale di gara; servizio di cronometraggio a cura di MY SDAM; ristori lungo il percorso e ristoro finale.

RITIRO BUSTA TECNICA E PACCO GARA

La busta contenente il pettorale e il chip potrà essere ritirata:

  • Il 04 settembre 2021 dalle 15.00 alle 19.00 presso all’area festa di San Piero a Sieve (via Sorelle dei Poveri) situata a 300 mt dall’area partenza/arrivo.

  • la mattina della gara, dalle 07.45 alle 08.45, all’area festa di San Piero a Sieve (via Sorelle dei Poveri) situata a 300 mt dall’area partenza/arrivo.



SERVIZIO DEPOSITO INDUMENTI

Non previsto.

MONTEPREMI

Tutti i premi sono in natura e in parte offerti dagli sponsor. Tutte le premiazioni avverranno presso la zona arrivo.

PREMIAZIONI

Le premiazioni della Mezza del Mugello avverranno domenica 5 settembre 2021 alle ore 11.15 in zona arrivo, verranno premiati i primi tre uomini classificati e le prime tre donne classificate. Verranno inoltre assegnati premi per i primi tre di ogni categoria maschile e femminile, a esclusione dei primi tre arrivati. I premi non ritirati non verranno spediti né consegnati nei giorni successivi. Le categorie premiate saranno le seguenti:

Assoluti M per i nati dal 1972;

Veterani M per i nati dal 1962 al 1971;

Veterani Argento M per i nati dal 1952 al 1961;

Veterani Oro M per i nati fino al 1951;

Assolute F per le nate dal 1972;

Veterane F per le nate dal 1962 al 1971;

Veterane Argento F per le nate fino al 1961.

MANCATA PARTECIPAZIONE

L’iscrizione è personale ma può essere trasferita ad altro atleta entro il 04/09/2021, dietro pagamento di 5€ di diritti di segreteria. L’iscrizione non è trasferibile a successive edizioni. In caso di annullamento della manifestazione non è previsto il rimborso della quota iscrizione.

ASSICURAZIONE

L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano a ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.

AVVERTENZE FINALI

L’organizzazione si riserva di modificare il presente regolamento in qualunque momento per una migliore organizzazione della gara e dandone pronta comunicazione sul sito Internet. Eventuali modifiche a servizi, luoghi e orari saranno opportunamente comunicate agli atleti iscritti oppure saranno riportate sul sito internet www.mezzadelmugello.eu Per quanto non previsto da questo regolamento, valgono le norme tecnico-statutarie dell’AICS nazionale.

PRIVACY

Con l’iscrizione alla Mezza del Mugello l’atleta autorizza l’organizzazione al trattamento dei suoi dati personali ai fini della gestione dell’iscrizione e dei servizi a essa connessi.

DIRITTO D’IMMAGINE

Con l’iscrizione alla Mezza del Mugello l’atleta autorizza espressamente il Comitato Organizzatore, unitamente a sponsor e media partner, all’acquisizione del diritto di utilizzare le immagini fisse o in movimento sulle quali potrà apparire su tutti i supporti, compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari, in tutto il mondo e per il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti e dai trattati in vigore, compresa eventuale proroga che potrà essere apportata al periodo previsto.

DICHIARAZIONE RESPONSABILITÀ

Con la sottoscrizione della scheda d’iscrizione l’atleta dichiara di conoscere e accettare il regolamento della Mezza del Mugello prevista in data 5 settembre 2021. Dichiara inoltre espressamente, sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/1968 n° 15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n° 127), ma di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati. Informativa Art. 13 DLGS 196/2003 – Tutela della privacy. Solamente i corridori che avranno concluso il percorso entro il tempo massimo di 2h30′ saranno classificati. Gli altri dovranno rispettare il codice della strada per concludere la gara.

CONTATTI

Telefono: 3396899664

Mail: comunicazione@mezzadelmugello.eu

© 2021 Mezza del Mugello.